DEBUG 1



Nasce nel 1918 il capostipite più diretto della nostra famiglia e quindi della nostra attuale azienda, nonno Giuseppe, che inizia l'attività' di produzione della neonata azienda, da subito in grado di proporsi sul mercato agroalimentare di Verona.

Negli anni successivi alla seconda guerra mondiale l'azienda prosegue nella produzione di verdure stagionali e mele tipiche della pianura padano-veneta fino a compiere il primo vero salto verso lo sviluppo nel 1982, quando Silvano, figlio di Giuseppe, intraprende a tempo pieno la strada tracciata dal padre parecchi anni prima.

E' allora che l'attività, da prettamente agricola, sviluppa l’ aspetto aziendale e muove i primi passi verso lo sviluppo esponenziale degli anni a venire.
La vena imprenditoriale di Silvano porta l'azienda ad ampliare l'attività con l'inserimento di produzioni fino ad allora sconosciute nelle nostre campagne.
Ecco che arrivano le prime prove su melone e fragola, culture che tutt'oggi rappresentano gran parte del fatturato dell'azienda.

Alla fine degli anni 80 si consolida anche la produzione di mele tipiche della nostra zona pianeggiante, su aree di nuova proprietà con una produzione, nei primi anni 90, di circa 2.000 quintali di mele che si andrà duplicando intorno al 1995-1996 da quando entrano in azienda i figli di Silvano: Alberto e Fabio.

Forze giovani, e quindi nuove idee e motivazioni, portano a migliorare anche il parco macchine agricole dell'azienda che investe pure in strutture, ampliando il magazzino e inserendo una cella stoccaggio da 400 q.

A cavallo del nuovo millennio arriva un importante ampliamento aziendale di 15 ettari di terreno nel comune di Zevio ed inoltre nell'aprile del 1999 Alberto, già collaboratore del padre Silvano, viene inserito come nuovo imprenditore agricolo.

Anche Fabio collabora a tempo pieno in azienda e crea con gli altri interpreti sinergie importanti e proficue.

Rinnovare e' la parola d'ordine del nuovo corso. Tutto ciò avviene a tempo di record, ridimensionando completamente la produzione dei nuovi terreni: ecco l'inserimento di un nuovo sesto impianto e di nuove tecnologie su impianti a pero.

Inizia poi nel 2004 una vera e propria avventura per l'azienda con l'apertura di un punto vendita dei propri prodotti dove tradizione, amore per la propria terra e passione portano a dare un servizio ininterrotto alla clientela.

  Azienda Agricola Bau' Alberto Via Campi Nuovi 3
37059 Zevio (VR)
italia


Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
salute e benessere Azienda Agricola Pizzato Andrea
Foto
aziende agricole Vigna Del Gal

Il territorio del Prosecco Superiore è un anfiteatro naturale nel cuore del Veneto posizionato a nord della provincia di Treviso tra le capitali produttive Conegliano e Valdobbiadene.


Il clima è favorito dalla posizione equidistante da Dolomiti ed Adriatico, che aiuta inverni non troppo freddi, estati temperate e precipitazioni accentuate nel periodo autunnale e primaverile.


Il panorama, sorprendente ed incantevole, alterna versanti in forte pendenza e coste morbide su cui spiccano intessiture di vigneti, silenziosi testimoni della costanza dell’uomo. E’ un territorio dal suolo ricco e minerale ma arduo per la coltivazione, dove sono necessari talento, impegno e passione senza sosta.


La vite è coltivata nella parte più soleggiata dei colli, ad un’altitudine tra i 50 e i 500 metri sul livello del mare, mentre il versante nord è perlopiù ricoperto da boschi. In questi luoghi la terra rappresenta giustamente le proprie genti, essendo difficile da conquistare ma generosa nell’animo!


Nei nostri 17 ettari di terreno completamente collinare si consuma la vera sfida. La morfologia del suolo, caratterizzato da terrazzamenti scoscesi, impone una lavorazione eseguita quasi interamente a mano, che viene definita “coltura eroica” perché occuparsi di queste terre richiede forte dedizione ed un certo grado di follia.


I nostri appezzamenti si trovano a Valdobbiadene, Farra di Soligo, Miane, Cison, S.Pietro di Feletto, Refrontolo e Susegana. I vigneti nelle colline più ripide ed impegnative vengono indicati con il termine locale “Rive” e, ad ogni Riva, è attribuito un nome, a volte di fantasia, che la identifica. Noi lavoriamo, ad esempio, su Riva Garboi, Riva Petola, Riva Vergoman, Riva Muliana e molte altre ancora.


Il nostro vitigno più importante è il Glera, componente base del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore in quanto deve costituire almeno l’85% delle uve utilizzate. Il Glera è un vitigno rustico e vigoroso grazie a piogge ripetute ed escursioni termiche durante la fase di maturazione, ha tralci color nocciola e produce grappoli grandi e lunghi con acini giallo dorati.


I nostri vigneti sono allevati con metodo Sylvoz e Doppio Capovolto con una densità per ettaro di 3.300 e 3.500 ceppi che determina una produzione unitaria per ceppo inferiore ma una qualità superiore dell’uva ottenuta.


La vendemmia avviene la seconda decade di settembre a piena maturazione delle uve e rigorosamente a mano. E’ la massima espressione della tradizione di questi luoghi, momento in cui vengono tirate le somme dell’arduo lavoro svolto durante l’anno. Occasioni di gioia, condivisione e sicuramente di tensione fino alla fine!